L’intervento del Presidente Nazionale ANACI, Francesco Burrelli, a “Sportello Italia” ha ribadito l’importanza strategica della proroga dell’incentivo. Una misura che valorizza il patrimonio immobiliare e il ruolo centrale degli amministratori nei processi di riqualificazione.
Si riporta ai gentili associati il significativo intervento del nostro Presidente Nazionale, Francesco Burrelli, tenutosi lo scorso 30 ottobre 2025 alle 12:30 durante la trasmissione “Sportello Italia” su Rai Radio 1. Un’occasione importante in cui la voce di ANACI ha potuto commentare positivamente una misura di grande interesse per la nostra categoria professionale e per i condomini che amministriamo: la proroga del bonus mobili.
Il Presidente ha sottolineato come questo incentivo non sia una misura a sé stante, ma una componente fondamentale di un processo più ampio che lega la riqualificazione edilizia alla qualità della vita delle famiglie.
“La proroga del bonus mobili è una misura importante perché dà continuità a un’agevolazione molto utilizzata dalle famiglie e strettamente collegata al tema della riqualificazione delle abitazioni”, ha affermato Burrelli. “In molti casi, infatti, l’acquisto di nuovi arredi segue interventi di ristrutturazione o di efficientamento energetico.”
Queste parole evidenziano una realtà che come amministratori conosciamo bene: gli interventi di manutenzione straordinaria o di efficientamento energetico sulle nostre abitazioni sono spesso il motore che spinge i singoli condòmini a investire ulteriormente nelle proprie unità immobiliari.
La visione espressa dal Presidente Burrelli rafforza il valore del nostro operato, inquadrando il bonus come parte di un’economia virtuosa. “Mantenere questo incentivo significa sostenere un’economia virtuosa che coinvolge casa, sicurezza e qualità dell’abitare”.
Infine, l’intervento ha voluto dare un segnale forte sul ruolo che la nostra professione ricopre nel contesto nazionale. “Come ANACI”, ha concluso Burrelli, “lo vediamo anche come un segnale di fiducia verso il patrimonio immobiliare italiano e verso chi, come gli amministratori condominiali, è chiamato a guidare processi di manutenzione e miglioramento degli immobili.”
L’intervento del nostro Presidente rappresenta la sintesi del pensiero associativo e riafferma l’importanza del dialogo con le istituzioni per sostenere misure che, come questa, hanno un impatto diretto e positivo sul nostro lavoro quotidiano e sul benessere dei condomini che amministriamo.
Francesco Venunzio











