logo-smart-city

Progetto Nazionale Anaci

ANACI nel 2020 ha intenzione di evolvere il Progetto “Condominio Social Smart“ nel progetto nazionale “Smart City di PAESe in PAESe”. Per rendere vincente questo progetto si auspica di realizzare un Protocollo d’intesa tra ANACI/ANCI/AESS affinché tutti i Dirigenti Nazionali e Provinciali dell’Associazione possano coadiuvare le Amministrazioni Comunali, sviluppando un rapporto continuo e costante di aggiornamento e garanzia, tra cittadino (che per il 75% abita in condominio) e Pubblica Amministrazione.

Attività previste

Convegno “Smart City di PAES in PAES”

Effettuare dei Convegni/Seminari sul territorio nazionale – con crediti formativi ANACI – in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni locali.

Progetti pilota/Best practice

Saranno individuati, nelle aree metropolitane delle città selezionate, dei quartieri che possano diventare dei Progetti pilota esemplari dello sviluppo concreto di “Smart City di PAESe in PAESe”. In queste aree si interverrà, con il supporto degli Amministratori ANACI e delle Dirigenze Provinciali locali, affinché possano partire le realizzazioni di importanti opere di riqualificazione di edifici condominiali e dei quartieri ad essi collegati, con l’obiettivo non solo di rivalutare il patrimonio esistente, ma di valorizzazione ambientale e sociale di parti di città a tutto vantaggio dei cittadini.