Skip to content

Condominio 2.0: il digitale al servizio degli Amministratori di condominio

Il condominio 2.0 è l’evoluzione della gestione del condominio tradizionale nel mondo digitale.


Come è già accaduto per le imprese e per il singolo cittadino, anche la gestione del condominio si cambia e si trasforma, influenzata in modo permanente dalle nuove tecnologie che consentono l’impiego di strumenti nuovi e di facile utilizzo.
Queste nuove tecnologie permettono di migliorare l’ambiente, di avere maggiore sicurezza, di ridurre i costi e di impiegare meno tempo riservato solitamente ad alcune attività operative.

Il passaggio dalla gestione tradizionale al condominio digitale può essere generato e facilitato dalle aziende che offrono servizi smart e innovativi all’Amministratore di condominio per facilitarne il loro lavoro.

E.ON si muove proprio in questa direzione: i servizi digitali che propone sono nati tutti con lo scopo di semplificare il lavoro quotidiano degli Amministratori di condominio, permettendogli di gestire le forniture del condominio in modo agevole e innovativo.

Il rapporto che si viene a creare con l’Amministratore di Condominio è infatti di alto livello e concentrato sulla qualità dei servizi offerti. E.ON vuole essere più di un semplice fornitore di energia, ma un punto di riferimento per gli Amministratori. Per questo, avendo ogni condominio caratteristiche e necessità specifiche, propone loro tante soluzioni differenti, in grado di rispondere ad ogni esigenza. In particolare servizi smart e innovativi in grado di semplificare il lavoro gestionale dell’Amministratore e anticipare le esigenze di domani.

My Service, ad esempio, è un sistema integrato di reportistica che consente di effettuare in totale autonomia l’estrazione dei dati commerciali, tecnici e di fattura di ogni singolo punto di fornitura di energia elettrica. In questo modo i dati delle bollette di ogni condominio amministrato vengono trasferiti automaticamente su un unico sistema gestionale permettendo all’Amministratore di condominio il monitoraggio dei consumi in modo facile e veloce.


Il servizio Multifatture consente di visualizzare tutte le fatture, i dati di fatturazione e lo stato dei pagamenti e di archiviare nello stesso spazio, e con un semplice click, tutte le fatture riguardanti gli stabili in gestione. In più, grazie al servizio Busta Unica, E.ON permette di visionare in un’unica soluzione tutte le fatture afferenti ai condomini gestiti dall’amministratore, raccogliendole in formato PDF. Non solo: tramite la soluzione Bollett@Smart gli amministratori potranno consultare le bollette su qualsiasi dispositivo, tablet, smartphone o PC, in modo rapido e intuitivo. 

E.ON, oltre ai servizi digitali che offre agli Amministratori, è presente nel settore condomini con un’ampia gamma di soluzioni per l’efficienza energetica, con servizi mirati alla riduzione dei consumi, supportando gli Amministratori nella scelta dell’intervento più adatto ad ogni stabile, come cappotto termico, soluzioni di riscaldamento e raffrescamento, fotovoltaico e mobilità elettrica.

Per l’impianto fotovoltaico ad esempio, esistono sistemi di monitoraggio sofisticati per controllare l’impianto via tablet, smartphone e PC, con assistenza da remoto, ma anche per il mondo della mobilità elettrica sono sempre più spesso utilizzati servizi aggiuntivi digitali come piattaforme web intuitive per gestire la stazione di ricarica. Non è un caso che sempre più guidatori di auto elettriche di tutta Europa si affidano ad App e portali digitali per ricercare le stazioni di ricarica più vicine.

E.ON offre servizi altamente smart anche per la gestione del credito, grazie ad un back office dedicato che consente una linea diretta con l’Amministratore per tematiche delicate come questa.

In uno scenario complesso e in continuo aggiornamento, affidarsi ad un partner qualificato e innovativo come E.ON è fondamentale per un Amministratore di condominio. 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Leggi anche